Sei qui
Home > Musica > Il teatro della Birmingham Opera Company

Il teatro della Birmingham Opera Company

Birmingham opera company - WAKE

«È impressionante quello che è riuscito a creare Graham Vick. È un’operazione culturale che porta avanti da dieci anni.»
Questo dice Giorgio Battistelli riguardo il lavoro di Graham Vick e della Birmingham Opera Company che ha portato la sua opera Wake sulle scene.

Vi ho incuriositi? Bene, partiamo dall’inizio.

La Birmingham Opera Company è una compagnia d’opera la cui particolarità è la produzione innovativa del repertorio sinfonico, svolta in luoghi spesso inusuali e che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di volontari provenienti dalle comunità locali, senza limiti di età e affiancati da professionisti del settore. Una vera e propria miscela culturale.

Graham Vick durante la prima presentazione di Falstaff
Graham Vick durante la prima presentazione di Falstaff

La compagnia è stata fondata da Graham Vick e Simon Halsey nel 1987 con il nome di City of Birmingham Touring Opera, successivamente modificato nel nome attuale.
Una produzione lunga 31 anni, che va dal Falstaff debuttato nel 1987 al Wake di Battistelli nel 2018.Il Falstaff fu interpretato al Cocks Moors Woods Leisure Center a Brandwood, solo uno dei tanti posti fuori dalla norma in cui la compagnia si è esibita.
Altri esempio sono il Wozzeck di Berg portato in scena in un magazzino abbandonato e la scelta di utilizzare l’ex Municipal Bank per l’opera basata sul Don Giovanni di Mozart: He Had It Coming.

La Birmingham Opera Company ha ricevuto numerosi premi. Il primo è stata la Prudential Award for Arts ricevuta per aver prodotto il musical di Granasheyam, il lavoro di Ravi Shankar, e una seconda volta per il Ring Saga di Wagner, opera adattata per un’esibizione in due notti e con l’orchestra ridotta a diciotto musicisti.
Altri premi ricevuti sono stati il Royal Philharmonic Society Award per la musica dell’opera drammatica Wozzek di Berg, e un South Bank Show Award per la produzione del Fidelio di Beethoven che venne trasmessa in diretta sulla BBC Four.

Wake della Birmingham Opera Company
Wake

Il Wake di Battistelli è stata l’ultima opera messa in scena dalla Birmingham Opera Company. Anche per questa opera le particolarità non mancano: il luogo in cui è stato messo in scena è il capannone B12 Warehouse a Birmingham. L’orchestra era dislocata in vari punti del capannone e gli attori si sono esibiti tra il pubblico che assisteva in piedi.

 

 

 

Lascia un commento

Top