Il Progetto JobOk

logo regione

è un un’iniziativa di promozione sociale culturale ed artistica che attraverso strumenti integrati e interconnessi tra loro incoraggia l’eccellenza italiana nelle arti e nella cultura.

 

Ciò che ci si propone attraverso JobOk è ricostruire un mercato dell’arte che permetta all’artista di ottenere un reddito fiscalmente riconoscibile, dare visibilità a giovani artisti emergenti sia a livello nazionale che internazionale, promuovere l’artigianato come forma d’arte che va mantenuta viva in quanto patrimonio culturale, dare dignità anche alle maestranze dello spettacolo, sostenere la cultura italiana sul territorio nazionale attraverso eventi e nel mondo. Il target a cui si rivolge JobOk è composto da utenti colti o appassionati di cultura come musicisti e gruppi musicali, pittori, disegnatori, artigiani, scrittori, case editrici, artigiani, professionisti.

 

Gli strumenti di cui si serve JobOk sono:

 -  social network: database gratuito in cui gli artisti possono iscriversi autonomamente, inserire contenuti come video,  fotografie e scritti di vario genere attraverso i quali promuovere la propria arte. Attraverso il social network si innescano inoltre collaborazioni tra arti ed artisti secondo un processo meritocratico. Il cuore del database è il motore di ricerca suddiviso per aree di competenza e filtrato per cap e sottocategorie, è lo strumento che permette un’organizzazione più semplice di eventi ed altre iniziative culturali.

- JobOk Magazine: è la rivista ufficiale del social network JobOk, strumento di comunicazione principale della sito. Rivista apparentemente monotematica, racchiude in se la potenzialità di cromatismi di cui si fregiano la creatività e l’arte. Prodotto di qualità, tende ad essere più vicina all’opera d’arte che alla mera pubblicazione. Il contenuto è una selezione di articoli inerenti alle attività degli utenti in JobOk. Ogni utente può potenzialmente essere protagonista di un articolo.
Il layout della rivista contiene i J-link dei protagonisti degli articoli, in modo da sostenere la parola scritta e le immagini stampate dai contenuti multimediali e dai moduli di contatto sul sito. È distribuita come free-press ad una lista di associazioni, biblioteche e luoghi di aggregazione in tutto il territorio italiano. Ha già una redazione funzionata composta da giovani professionisti del settore.

- Concept Radio: è la web-radio ufficiale di JobOk  ed è un media utilizzabile per promuovere i clienti e per veicolare messaggi relativi alle attività d’azienda supportando i progetti online ed editoriali.
Ha una programmazione 7 giorni su 7, 24 ore su 24; attraverso una sua redazione apposita rende possibile una campagna continua di ricerca di musica da gruppi emergenti dando loro visibilità e contribuendo al progetto di promozione delle arti.

- Festival ed eventi: sono lo strumento per dare visibilità agli artisti, mettere in contatto tra loro organizzatori e professionisti dell’arte o semplici appassionati, attraverso incontri che siano eventi gioiosi di conoscenza reciproca, del territorio e delle eccellenze culturali che lo animano.

 

 

Tutte le iniziative inerenti al progetto JobOk offrono inoltre la possibilità di collaborazioni libere e spontanee con scuole d’arte, scuole di danza e musica, associazioni culturali, biblioteche, laboratori artistici, locali che offrono eventi dal vivo sul territorio.