Sei qui
Home > RSS FEEDS COLLECTION > RSS-AGI-CULTURA-ITA
  • Letteratura: addio allo scrittore anglo-caraibico Naipaul, Nobel nel 2001
    E' morto all'età di 85 anni Vidiadhar Surajprasad (V.S.) Naipaul, lo scrittore originario dell'isola caraibica di Trinidad premio Nobel per la Letteratura nel 2001 e autore di una trentina di romanzi e saggi di successo internazionale. Lo ha reso noto la moglie. Naipaul, che aveva vissuto quasi sempre in Inghilterra, si è spento nella sua casa di... Read more »
  • L'ironica campagna pubblicitaria di una società di onoranze funebri, sui vaccini 
    Per alcuni sono spot di cattivo gusto. Per altri idee assolutamente geniali. La società di onoranze funebri Taffo, attiva a Roma, nei mesi ha messo a segno alcune campagne pubblicitarie sui social in grado di diventare virali. Alcune ne avevamo raccontate qui. L’ultima, che in realtà riprende una loro vecchia... Read more »
  • Tutti, anche le persone normali possono vincere la mafia, dice Federica Angeli
    “Vorrei che le persone, sfogliando queste pagine, capissero che se ci sono riuscita io, persona normale, allora tutti possono sfidare e vincere la mafia”. A parlare con l'Agi è Federica Angeli, cronista di Repubblica. La giornalista stava facendo un reportage quando, il 23 maggio del 2013, Armando Spada — cugino di... Read more »
  • Una "Sinfonia di soccorsi" per ricordare la strage di Bologna
    true
    “Siamo tutti bolognesi”: tre parole scritte a mano su un biglietto da visita di un cittadino di Salerno un mese dopo la strage del 2 agosto 1980, conservate per quasi 38 anni nell’archivio del Gabinetto dell’allora sindaco di Bologna, Renato Zangheri. Uno ‘slogan’ di solidarietà, partorito in una società con... Read more »
  • 'Non nobis domine' di Sergio Bortot. Non il solito libro sui templari
    Non è il solito libro sui Templari, spade, armature e castelli. Perché siamo nel XXI secolo, a Roma.  Lo spunto di 'Non nobis domine' di Sergio Bortot (Pioda Imaging, 333 pagine, 17 euro) viene fornito da quanto teorizzato, agli inizi del secolo scorso, dall’occultista Pierre Vincenti, ossia che Nostradamus non scrisse mai le... Read more »
  • Il ministro della Cultura abolirà le domeniche gratis nei musei
    "Le domeniche gratuite nei musei saranno abolite tra qualche mese". L'annuncio è del ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, a Napoli per presentare le lettere di Giacomo Leopardi acquisite dalla Biblioteca Nazionale. "Lascerò maggiore libertà ai direttori - dice - se il direttore vuole mettere una domenica gratuita non ci vedo niente di... Read more »
  • Una mostra a Milano ricostruisce le opere del genio di Leonardo
    Una barca in legno, un galleggiante, guanti palmati e alambicchi di rame, una gru girevole, uno scafandro per palombaro e la macchina volante con motore a balestra. Sono solo alcuni dei 52 straordinari modelli storici leonardeschi che insieme alla collezione di affreschi della Pinacoteca di Brera sono esposti alla mostra... Read more »
  • L'Egitto riporta alla luce un altro dei suoi infiniti misteri
    C’è ancora molta vita nascosta, se la vita è racconto, nella morte che l’Egitto protegge da millenni sotto esigui veli di terra. Cinque metri, non di più, ricoprivano il sarcofago di granito nero scoperto ad Alessandria mentre si spianava il suolo per costruire un palazzo. È una tomba di 30 tonnellate,... Read more »
  • Le fake news si possono davvero combattere con un algoritmo?
    All news è fake diceva McLuhan nel 1969. Fake News: regole e limiti dell’algoritmo è stato l’argomento dell’Atelier di Intelligenza Connettiva organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia che si è svolto il 18 luglio alla FIEG. Franco Siddi presidente dell’Osservatorio TuttiMedia ha voluto riunire “Tutti i media” per un confronto sulla criticità dell’oggi: le... Read more »
  • L'autore di 'Sapiens' e 'Homo Deus' torna con un saggio per spiegare il presente
    In un’epoca di confusione e disorientamento, siamo ancora capaci di capire il mondo che abbiamo creato? E' la domanda cui vuole rispondere Yuval Noah Harari nel nuovo saggio in uscita per Giunti il 29 agosto (560 pagine, 24 euro). Dopo il successo di 'Sapiens' (2014) e di 'Homo Deus' (2017), '21 lezioni per il XXI secolo'... Read more »
Top