Sei qui
Home > RSS FEEDS COLLECTION > RSS-AGI-CULTURA-ITA
  • Cinema: La paranza dei bambini miglior sceneggiatura a Berlino
    "La paranza dei bambini", ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura. Il film italiano in concorso al Festival di Berlino è tratto dal libro di Roberto Saviano che ha firmato anche la sceneggiatura con Maurizio Braucci e il regista Claudio Giovannesi. Read more »
  • Le immagini dell'alcova tornata alla luce a Pompei
    true
    Nuove scoperte in via del Vesuvio nella Regio V di Pompei, dove i lavori nell'ambito del Grande progetto cofinanziato dall'Ue per la messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico hanno consentito di portare alla luce porzioni non scavate dell'antica città romana. Dopo il cubiculum con il quadretto di Leda con il… Read more »
  • E' stata la moglie di Lino Banfi a spiegargli perché è stato scelto per l'Unesco
    Sono passate tre settimane dalla nomina di Lino Banfi nella commissione Unesco e le polemiche che accompagnarono l'annuncio del vicepremier Luigi Di Maio sembrano dimenticate. L'attore pugliese ha pazientemente atteso che qualcuno lo chiamasse per incontrare gli altri membri della commissione, ma, racconta al Corriere, nessuno si è fatto vivo. Così è andato lui… Read more »
  • Luxardo, l'orgoglio zaratino sopravvissuto alle bombe e all'esodo
    true
    Il 1 novembre 1944 i partigiani jugoslavi entrano in una Zara distrutta dai bombardamenti angloamericani. È un cumulo di macerie anche la distilleria Luxardo, che per oltre un secolo aveva fornito alle Case Reali di mezza Europa quel liquore di ciliegie marasche che Gabriele D'Annunzio aveva battezzato "sangue morlacco" nei… Read more »
  • È morto l'attore Albert Finney
    È morto a 82 anni, dopo una breve malattia, l'attore britannico Albert Finley, uno degli artisti di punta nel Regno Unito negli anni '60. Star del Saturday Night e Sunday Morning, Finney ha ricevuto 5 nomination all'Oscar, senza mai conquistarne uno, ma ha vinto tre Golden Globe. Tra i suoi… Read more »
  • Il cardinale Ravasi ha commentato i testi delle canzoni di Sanremo 
    "Non sono dei grandi testi, non siamo all'altezza di De Andrè o di Leonard Cohen, ma c'è in quasi tutti, ininterrottamente, un filo di spiritualità. Emerge l'anima di questi cantanti e la loro attenzione al mondo che li circonda". Lo ha detto il presidente del Pontificio Consiglio della cultura, il… Read more »
  • Quasi 9,2 milioni di italiani davanti alla tv per la seconda serata di Sanremo
    È stato di 9 milioni e 144 mila spettatori, con share del 47,3%, l'ascolto medio su Raiuno della seconda serata del Festival di Sanremo 2019 con la direzione artistica di Claudio Baglioni e la conduzione di Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Un risultato in linea con quello dell'omologa serata dello… Read more »
  • Sanremo: 10,1 milioni di spettatori e 49,5%  di ascolti nella prima serata
    Sono stati quasi 10,1 milioni gli spettatori della prima serata del Festival di Sanremo 2019, con share del 49,5%. Per la Rai si tratta di un "grande successo", considerando che rispetto allo scorso anno questa volta non c'è stata la partenza con un "traino" forte come quello rappresentato nel 2018 dallo… Read more »
  • L'esibizione di Bocelli con il chiodo, 25 anni fa, a Sanremo
    Se l'è tolto e l'ha passato al figlio Matteo, a mo' di augurio e perché gli porti la stessa fortuna che lui ha avuto 25 anni fa proprio a Sanremo, quando vinse il Festival nella categoria Giovani e indossava propriop quel 'chiodo' nero stasera passato di mano, anzi di spalla.… Read more »
  • Le lettere di passione e dolore tra Nina Giustiniani e Camillo Benso di Cavour
    true
    “Io non so nulla tranne d'amarti tanto. Tu sei tutto per me. Tu assorbi tutti i miei pensieri, tu mi domini… Camillo, sono tua per sempre”. Chissà se, quando era ormai primo ministro del Piemonte, e architettava l'Unità d'Italia, Cavour avrà mai ripensato a queste parole, e a tutte le… Read more »
Top