Sei qui
Home > RSS FEEDS COLLECTION > RSS-AGI-CULTURA-ITA
  • Cento anni fa nasceva a Varsavia il sovranismo identitario
    Con un telegramma datato Varsavia, il 16 novembre 1918 un oscuro generale appena uscito di prigione si rivolgeva alla pari ai grandi vincitori della Prima Guerra Mondiale. “Notifico l’esistenza dello Stato Indipendente della Polonia”, informava gentilmente Jozef Pilsudski i suoi destinatari: i francesi, gli inglesi e anche l’americano Woodrow Wilson.... Read more »
  • Come cambieranno le domeniche gratis al museo
    Musei a 2 euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni e 20 domeniche gratis all'anno. È l'annuncio dal ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli. Il ministro ha anticipato corposi cambiamenti nella politica tariffaria per gli ingressi ai musei statali italiani. L'intenzione è quella di "introdurre... Read more »
  • Lo direste? Uno dei padri dell'Europa fu Gioacchino Rossini
    Un gaudente lo fu per poco tempo, un gourmet fino a un certo punto. In compenso fu, a suo modo, un padre dell’Europa come l’abbiamo immaginata noi molto tempo dopo: oltre gli stati nazionali. E pensare che quando morì, esattamente 150 anni fa, Gioacchino Rossini aveva fatto in tempo ad... Read more »
  • È morto il papà dei Supereroi Marvel. Breve storia di Stan Lee
    È morto a Los Angeles all'età di 95 anni Stan Lee, il leggendario autore dei fumetti della Marvel Comics, dall'Uomo Ragno ai Fantastici Quattro, dagli Avengers a X-Men, sbarcati anche a Hollywood. In una carriera iniziata nel 1939, l'eclettico newyorchese è stato direttore editoriale, editore ma soprattutto un autore dalla... Read more »
  • Fumetti: è morto a 95 anni Stan Lee, il papà dei super eroi della Marvel
    E' morto all'età di 95 anni Stan Lee, il leggendario creatore dei super eroi della Marvel. Lo ha riferito il sito Tmz. Lee fu il co-creatore di personaggi indimenticabili come l'Uomo Ragno, X-Men, Black Panther e I Fantastici Quattro ed è stato editore e direttore di Marvel Comics, il gruppo che ha portato... Read more »
  • La carrozza ristorante dove, un secolo fa, finì la Grande Guerra
    Un secolo fa, l'11 novembre 1918 alle 5.20 del mattino, nella radura di Rethondes, nella foresta di Compiégne, a nord di Parigi, Francia e Germania firmarono l'armistizio che mise fine alla prima Guerra mondiale. Per compiere un gesto storico il generalissimo delle forze armate alleate, il maresciallo Ferdinand Foch, scelse... Read more »
  • Mercoledì 9 novembre 1938: le tenebre si impossessano della Germania
    Notte e nebbie, cristalli spezzati, urla nel silenzio: 80 anni fa il buio prende il sopravvento sulla Germania, fino a pochi anni prima uno dei Paesi più colti ed avanzati d’Europa. È, letteralmente, l’inizio della fine: con la Notte dei Cristalli gli ebrei tedeschi ed europei imboccano la via dell’Inferno.... Read more »
  • I 50 anni del '68, un racconto per immagini. 'Dreamers' è arrivata a Torino
    true
    In occasione del 50° anniversario del 1968 - dopo il successo dell’edizione romana che ha visto ben 20.000 visitatori al Museo di Roma in Trastevere e il conferimento della medaglia da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella per il valore sociale e culturale dell’iniziativa - Eni e Intesa Sanpaolo... Read more »
  • Ginevra, il Falco e i delitti del Lago di Sol. Il romanzo di Luciana Crucitti
    true
    Un falco sulle tracce di sette persone scomparse misteriosamente: si dipana da qui il thriller “Ginevra e Il Falco – La criminologa dei casi irrisolti. I delitti del Lago di Sol” (Bertoni Editore), primo romanzo di Luciana Crucitti, grafocriminologa, ex funzionaria della Polizia scientifica e blogger di AGI. Una novità... Read more »
  • Perché Anonymous ha scelto proprio il 5 novembre per svelare l'ultimo furto di dati
    Nei giorni scorsi Anonymous aveva promesso per il 5 novembre "qualcosa che non avremmo mai dimenticato". Era stato annunciato che l'attacco avrebbe avuto come obiettivo la Lega. Il "dump", ovvero la diffusione in rete di dati sensibili come password e numeri di telefono personali, ha avuto però una portata più vasta.... Read more »
Top