Sei qui
Home > RSS FEEDS COLLECTION > RSS-AGI-CULTURA-ITA
  • Il potere? Una storia raccontata da donne. Parola di Elena Ferrante
    Gli uomini “per secoli hanno colonizzato la narrazione”. Ma ora “quell'epoca è finita”. Lo scrive Elena Ferrante, in un saggio breve pubblicato dal New York Times nell'ambito di una serie di articoli in cui una decina di pensatori rispondono ad u'unica domanda. Questa: “Cos'è il potere?”. Risponde la scrittrice: “Difficile… Read more »
  • “Esiste una Teoria per ridare un'anima al capitalismo. È stata scritta molti anni fa”
    “Il problema è sempre quello: salvare il capitalismo da se stesso”. Il libretto è sottile, più un pamphlet che un trattato, e le pagine hanno preso col tempo un tono di colore che dà sul paglierino. Sul frontespizio il simbolo della casa editrice: un lupo. “L'editore era il marito di… Read more »
  • La storia del coniglio più costoso al mondo e del suo creatore Jeff Koons
    “Rabbit”, il celebre coniglio realizzato nel 1986 dello statunitense Jeff Koons, è ora l'opera d'arte di un artista vivente più costosa della storia. Per i critici d'arte, a cominciare dalla casa Christie's, che oggi lo ha battuto all'asta per una cifra record di 91,1 milioni di dollari, si tratta di una… Read more »
  • Leowalk, un'app per seguire le tracce di Leonardo a Milano
    Una "web-app" permette di seguire le tracce di Leonardo Da Vinci a Milano, dove il genio toscano visse per una ventina di anni ai tempi di Ludovico il Moro. Si chiama Leowalk ed è disponibile online gratuitamente, in italiano e inglese.  A guidare i 5 percorsi a tappe attraverso i luoghi… Read more »
  • La Torre Eiffel compie 130 anni. E in origine era di un altro colore
    A Parigi 130 anni fa, il 15 maggio 1889, la Tour Eiffel apriva al pubblico, nel giorno dell'inaugurazione dell'Esposizione universale di cui era la principale attrazione. In base al progetto la torre più alta al mondo per l'epoca avrebbe dovuto essere smontata al massimo dopo due decenni, ma 130 anni dopo… Read more »
  • Cinema: è morta Doris Day, star di Hollywood degli anni d'oro
    E' morta Doris Day. Lo ha annunciato la fondazione che porta il nome della grande star hollywoodiana, che ebbe l'apice della sua carriera tra gli anni cinquanta e sessanta. Con all'attivo 39 film e oltre 75 ore di programmi televisivi, in aggiunta alla registrazione di più di 650 canzoni, la carriera… Read more »
  • La Biennale di Venezia getta un altro sguardo sulle migrazioni 
    In occasione della 58esima Biennale d'Arte di Venezia, porte aperte a tredici artisti, affermati e emergenti, rifugiati e non, che con le loro opere racconteranno in prima persona le condizioni di chi è costretto alla fuga dalla terra di origine, offrendo un altro sguardo su un tema di scottante attualità.… Read more »
  • Il tesoro nascosto nel Palazzo di Nerone
    Alla Domus Aurea dopo duemila anni torna alla luce la 'Sala della Sfinge'. L'ambiente scoperto racconta, attraverso le decorazioni pittoriche, le atmosfere degli anni del principato di Nerone. Alla Domus Aurea, l'immensa residenza urbana che Nerone edificò dopo l'incendio del 64 d.C., gli archeologi, gli architetti e i restauratori del… Read more »
  • Chiamparino e Appendino hanno denunciato il responsabile di Altaforte per apologia del fascismo
    Non si placano le polemiche sul Salone del Libro di Torino per la presenza della casa editrice Altaforte, guidata da Francesco Polacchi, militante di CasaPound dalla dichiarata (e rivendicata apertamente anche in questi giorni) fede fascista. Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e la sindaca Chiara Appendino hanno dato deciso… Read more »
  • Il Salone del Libro divide gli intellettuali più della politica
    “O noi o l'editrice di CasaPound”. Dopo Carlo Ginzburg, Zerocalcare, Christian Raimo e Wu Ming, l'ultima defezione eccellente dal Salone di Tornio è quella del Museo di Auschwitz, come riporta La Stampa. Il quotidiano oggi dedica il titolo di apertura della sua prima pagina alle polemiche: “Il Salone del Libro… Read more »
Top